Filati che ci piacciono: DROPS ♥ YOU #5

Il filato effimero di quest’anno di Garnstudio Drops Design è cotone 100% riciclato, ecologico e con l’aria rustica (qui dalle mie parti lo chiamiamo “cotone povero”).

Il cotone ci piace moltissimo e apprezziamo una maglietta o un top sferruzzato molto più di una qualsiasi T-shirt. Ma è anche vero che il processo della coltivazione del cotone comporta un notevole impatto ambientale, a causa dell’alto consumo di acqua e del largo impiego di pesticidi. La coltivazione del cotone occupa circa il 3% della superficie agricola mondiale ma utilizza circa il 19% del totale di fitofarmaci e pesticidi (fonte ICEA).

Quindi che fare? Rinunciare a questa fibra freschissima? Certamente no, l’importante è scegliere con criterio quando si decide di acquistare, nel nostro caso, un filato da sferruzzo o da uncinetto, così da unire, è davvero il caso di dirlo, l’utile – eticamente – al dilettevole.

I cotoni DROPS già possiedono la certificazione Oeko-Tex® che garantisce l’assenza di prodotti chimici pericolosi; DROPS ♥ YOU #5 è anche ottenuto da cotone riciclato e quindi prodotto riducendo l’impatto ambientale, sapendo che viviamo in un mondo di risorse (naturali) limitate e recuperando un materiale prezioso invece di trattarlo come un rifiuto (ricordiamoci che un prodotto diventa rifiuto nel momento in cui decidiamo di disfarcene, altrimenti non lo è).

La cartella colori DROPS ♥ YOU #5 è allegra e coloratissima, fatta di colori brillanti e adatti all’abbigliamento di grandi e piccoli per tutta DROPS_Paris_01l’estate. Non solo: la fibra resistente e lavabile a 60°C lo rende perfetto per tappetini, presine e tutto ciò che, usato in casa o indossato, ha bisogno di essere resistente all’uso e ai lavaggi.

Dello stesso filato riciclato trovate, nella qualità DROPS Paris, anche quattro bellissimi colori ottenuti dal jeans riciclato – che in negozio stanno andando a ruba!