I progetti indispensabili: la maxi sciarpa a righe grandissime

Un capo avvolgente e confortevole dovrebbe avere un posto riservato in ogni guardaroba: ci protegge nelle prime giornate fresche e “rinforza” le giacche e i giubbotti leggeri, ci tiene al caldo insieme a cappotto e piumino nei mesi più freddi o semplicemente ci fa compagnia sul divano insieme ad una tazza di tisana (o cioccolato) nei pomeriggi in cui abbiamo
bisogno di una dose extra di tenerezza.
Meglio ancora se è realizzato in una manciata di pomeriggi, con una lavorazione totalmente basic a legaccio che gli conferisce il massimo dell’elasticità e dell’avvolgenza.
Dal mio bisogno di un progetto come questo è nata la maxi sciarpa nella foto, fatta con Sesia Astrakan, un paio di ferri n.8 e qualche pomeriggio di vecchi film che volevo rivedere.
La sciarpa misura 200cm x 40cm e pesa 250 grammi.
Cosa occorre:
- Sesia Astrakan (55% lana vergine, 28% poliammide, 10% alpaca, 7% acrilico) 5 gomitoli nei colori 4921, 4922, 4923, 4927, 4928 (un colore per ogni gomitolo). Lo trovate qui: https://www.ilgomitolodietrolangolo.com/prodotto/sesia-astrakan/
- Un paio di ferri n.8
- Ago e forbici per fermare e tagliare le code
Come si fa:
Con il colore 4923 montare 38 maglie. Lavorare la sciarpa tutta a legaccio (a diritto sia nei ferri di andata che di ritorno) utilizzando l’intero gomitolo prima di cambiare il colore. Per ottenere lo stesso effetto cromatico, i colori vanno utilizzati in quest’ordine: 4923, 4922, 4921, 4928, 4927 utilizzando tutto il filato.
Non amo fare il bloccaggio sui progetti a legaccio per mantenerne al massimo l’elasticità e questo bouclè è talmente soffice che non ha bisogno di ulteriori trattamenti.
Avvolgetevi e lasciatevi coccolare.
KNIT IT EASY!