Sì, un altro cappello! (con Mondial Lady Lamé)

Adoro il lurex, i filati glitterati, le paillettes; se frequentate il negozio o le mie pagine Facebook e Instagram ormai dovrebbe essere molto chiaro! E adoro anche i pompon, specialmente quelli grandi e importanti, rigorosamente di pelo intissimo.
Quando in negozio è arrivato Lady Lamé di Mondial (basta seguire il link per accedere allo shop), così morbido nel suo mix di lana e microfibra e con quel suo pompon svettante in cima al gomitolo, la prima cosa che mi è venuta in mente è stato un paesaggio di punto legaccio a perdita d’occhio.
Così in una manciata di ore è nato questo cappello morbido nella mano e nelle forme, un po’ brillante e un po’ peloso, con il suo bel pompon che non sta dritto sulla testa ma cade leggermente indietro, presente ma non pressante.
Cosa occorre:
- Lady Lamé di Mondial, 1 gomitolo
- 1 ferro circolare da 40cm con punte n.7,00
- 1 marcapunto per segnare l’inizio del giro
- ago da lana con punta arrotondata per fermare le codine
- ago da cucito per applicare il pompon
Come si fa:
- Montare 58 maglie (io uso solitamente il metodo Long Tail oppure il Twisted German)
- Lavorare 10 giri a coste 1/1 ritorte: *1 diritto ritorto, 1 rovescio*, ripetere fino alla fine del giro
- Terminata la sezione delle coste, lavorare il cappello a punto legaccio iniziando con un ferro a rovescio. Per chi è agli inizi della lavorazione con il ferro circolare, ricordate che quando lavorate in tondo, contrariamente a quanto succede nella lavorazione in piano, il legaccio si realizza facendo un ferro a diritto e uno a rovescio.
- Dopo 48 ferri a legaccio (potete tenere il conto dei ferri contando le costine a legaccio si formano nel lavoro: una costina corrisponde a due ferri) lavorate un ferro a rovescio e, sul diritto successivo, dimezzate le maglie lavorandole tutte 2 a 2. Vi resteranno 29 maglie sul ferro.
- Lavorate un ultimo giro ancora a diritto e poi chiudete il lavoro tagliando circa 30 cm di filo e facendolo passare con un ago da lana nei punti rimasti e fermando bene il filo.
- Nascondete tutte le codine e applicate il pompon.
PS: Questo cappello è senza nome! Trovategliene uno e lo userò per caricare il modello su Ravelry!
KNIT IT EASY!