Con una matassa di Mondial Treccia

Di Mondial Treccia mi erano piaciuti la composizione, con il suo ‘80% di cotone riciclato, e la cartella colori. Ogni matassa è composta da sette mini-matasse di colori in gradazione. Da quella che ho tenuto per me è uscita una mini-shopper porta-progetto, della misura adatta a contenere i lavori estivi. Lavorata con l’uncinetto 4,5, ha una trama abbastanza fitta da non richiedere una fodera interna.

Colore 609

Per realizzarla avrete bisogno di una matassa di Mondial Treccia (la trovate nello shop online, qui), di un uncinetto 4,5 (ho la mano un po’ compatta, se il vostro lavoro vi sembra troppo stretto passate al 5,0), di un ago per fermare le code e di un paio di forbici.

Cominciate con un anello magico dentro cui lavorare 6 maglie basse e procedete lavorando un disco che sarà la base della vostra shopper. (Per la lavorazione di un tondo, parto da 6 maglie e continuo ad aggiungere sei aumenti ad ogni giro fino al diametro desiderato. Non amo quel piccolo segno che si forma alla fine di ogni giro, quindi proseguo semplicemente a spirale facendo attenzione alla distribuzione corretta e omogenea degli aumenti.) Continuate la lavorazione della base della shopper fino alla fine del primo colore della matassa.

A questo punto è finita la parte difficile! Continuate a lavorare in tondo senza più aggiungere aumenti, per circa 19/20 cm di altezza e comunque fino a terminare il penultimo colore della matassa. Questo è il momento di sagomare i manici: sul giro successivo, in posizione simmetrica e speculare, montate 30 catenelle, saltate 20 maglie basse sottostanti e proseguite fino al lato opposto della borsa dove ripetete il procedimento. Per esempio, se sul giro avete 96 maglie, montate 30 catenelle, saltate 20 punti, lavorate i 28 punti successivi, montate 30 catenelle saltate altri 20 punti e lavorate le 28 maglie successive per tornare all’inizio del giro e al primo manico.

Ora bisogna solo lavorare altri 3 o 4 giri a punto basso per terminare la mini-shopper. Se volete dar maggiore consistenza ai manici terminate con un ultimo giro a maglia bassissima. Fermate le codine et voilà, la borsa è pronta!

(Io ho utilizzato una sola matassa, ma sarà perfetta anche più grande, come borsa a paniere, utilizzando due o più matasse. Provate a lavorare il disco della base fino ad usare due colori della matassa e crescete in altezza in proporzione al diametro. L’effetto WOW è assicurato.)

KNIT IT EASY!