Tante idee con gli avanzi – I braccialetti a uncinetto di The Purl Bee
Cercando di mettere ordine nello scaffale dei gomitoli impropri (avanzi di progetti terminati, avanzi di progetti mai iniziati, avanzi di scorribande nella cantina di mamma), mi sono ritrovata i resti di alcuni cotoni da uncinetto in beige, rosa confetto e verde. Se devo essere sincera non amo particolarmente il cotone da uncinetto, ma mi avevo appena trovato questi braccialetti, sul blog di The Purl Bee*, che mi erano sembrati molto estivi e molto carini.
Il pattern originale richiedeva un filato molto sottile, da lavorare con un uncinetto 1,40 o giù di lì e sempre l’abbinamento di due colori. Poiché lo scopo del riciclo degli avanzi è utilizzare gli avanzi, ho utilizzato comunque i miei cotoni più spessi, titolo 5 e 8.
Nel braccialetto beige e rosa il contrasto tra il beige più sottile e il rosa, più grosso, crea un certo effetto 3D che non mi dispiace affatto; quello monocolore, lasciato più sottile e lavorando solo fino a metà pattern, resta più sobrio e si abbina perfettamente con certi gioielli etnici.
Il bello, come sempre, è sperimentare: cambiare i materiali, i bottoni (anche questi ovviamente di recupero), inserire altri complementi, come perline o charms direttamente nel lavoro. Ci sto ancora lavorando e credo che ci passerò il fine settimana.
(Il set degli uncinetti è DROPS PRO Circus, disponibile in negozio!)
CROCHET IT EASY!
*: The Purl Bee è un blog meraviglioso, emanazione del quasi omonimo The Purl Shop di New York, dove i pattern per maglia, uncinetto e cucito sono sempre impeccabili, di un gusto squisito e spiegati molto bene. Una Musa).