Un gomitolo è per sempre

Progetto ferri n°7Dal grande brodo primordiale che è la mia scorta personale di gomitoli in questo periodo (che a me il termine “stash” non piace troppo), ieri sera ho pescato una matassa acquistata a sentimento un paio di anni fa, un misto di lana e lama, affascinata dall’aspetto corposo e peloso dall’intenso colore marrone caffè.

Una buona parte della componente pelosa è ora dispersa in laboratorio, fuggita durante la trasformazione da matassa a gomitolo. La consistenza che mi aveva tanto affascinato , adesso sembra così tanto meno piacevole rispetto ad allora e quell’irresistibile marrone caffè pelosissimo è diventato un colore troppo serioso su un filato troppo rustico. Un filato che non vorrò mai in magazzino.

Ho montato 24 punti su un gioco di ferri n°7 e ho iniziato a lavorare in tondo un progetto pensato per essere fatto non quel filato, ma con altri presenti in negozio.

E intanto riflettevo su quanto è cambiato il mio gusto in un paio d’anni, da quando il progetto di aprire uno store online era ancora soltanto un sogno nel cassetto; preferivo i colori neutri soprattutto, i filati corposi e consistenti, i progetti con i ferri grossi. Oggi adoro i colori in tutte le loro variazioni e sfumature e solo per motivi di spazio assortisco meno di quello che vorrei e dei filati amo più di una peculiarità (e quindi non ho UN filato preferito, ma tanti filati preferiti per tanti perché).

Il motivo per cui utilizzo la mia scorta personale per i progetti è che anche quei vecchi acquisti non sono meno amati, sono solo rimasti indietro. Se seguissi l’impulso del momento andrei in magazzino a cercare Noro Kureyon, Drops Karisma o Brushed Alpaca o Mirasol Paqu Pura. Ma se sono arrivata a questi e soprattutto se, con l’aiuto di una famiglia eccezionale, sono riuscita a fare di un sogno nel cassetto un progetto concreto, è anche grazie a quelle due ante d’armadio di acquisti a sentimento o di furti nella scorta di mamma.

E allora mi dico che ciascun gomitolo, anche il più dimenticato, merita di finire in un progetto.

Perché un gomitolo, come i diamanti, è per sempre.