Un avvio invisibile per i calzini
Fino a poco tempo fa ho sempre fatto calzini top to toe, cioè lavorati partendo dalla gamba per scendere poi al collo del piede, al tallone e infine alla punta. Punta che di solito non mi soddisfava mai, perché non sembrava davvero la punta di un calzino e terminava con questi pochi punti che andavano chiusi allo stesso modo in cui si chiude un cappello.
E poi c’era ogni volta il timore che, finito il primo, il secondo non venisse proprio uguale. Insomma, realizzare calzini era bello, sì, ma con riserva.
Tra i tanti acquisti di libri dell’ultimo anno sono arrivati anche questo Cast On, Bind Off e Toe-Up 2-at-a-time Socks da cui ho con piacere imparato quelle che per me sono state due grandi novità: il Judy’s magic Cast On di Judy Becker, che permette di iniziare il calzino dalla punta senza avvio provvisorio e senza bisogno di fermare il filo e la possibilità di realizzare i due calzini insieme, allo stesso tempo, utilizzando il magic loop, la lavorazione in tondo con un ferro circolare lungo invece del gioco di ferri.
Per un buon tutorial sul Judy’s magic Cast On consiglio questo ottimo e chiaro video di Garnstudio, dove la tecnica è illustrata davvero molto bene. Nella stessa sezione Garnstudio Drops Video di maglia potete trovare, se non lo avete mai usato, anche un buon tutorial sul magic loop.
Lo apprezzerete, soprattutto perché con un minimo di pratica il calzino risulta veramente perfetto da indossare.
Per tanti modelli di calzini e calze, lavorate dalla punta o dalla gamba, con o senza magic loop consiglio, oltre ai due libri citati più sopra, anche Knit Socks! e Knitted Socks East and West. Tutti da Amazon.
Tra modelli più o meno semplici non c’è che l’imbarazzo della scelta.
E ho trovato utilissimi anche i primi capitoli di ogni manuale, dedicati alla scelta dei ferri e dei filati, ai calcoli poco complessi per un calzino davvero su minsura o al resoconto della scoperta di un punto.
Piccole nozioni che mi fanno apprezzare sempre di più l’immenso mondo che si nasconde dietro ad un gomitolo e un paio di ferri.
Come sempre, KNIT IT EASY.