Tante idee con gli avanzi – Chain my hearts
In origine era un progetto per recuperare un po’ di avanzi di cotone da uncinetto (che, se devo essere sincera, non amo in modo particolare), terminato in ritardo rispetto alla tabella di marcia che lo avrebbe voluto finito lo scorso sabato ed è diventato un accessorio che mi piace tantissimo e che mi sta facendo molta compagnia. L’ho chiamato “Chain my hearts” perchè è fatto di tanti cuori incatenati.
L’idea è nata da questo piccolo modello GARNSTUDIO Drops Design per realizzare dei cuoricini di San Valentino e da questi due colori, blu e bianco, che stavano bene su una maglietta comprata di recente. Più giri uniti insieme, alcuni intercalati da cuoricini e altri fatti di sole catenelle, e due colori. Poiché questa estate pare piuttosto bollente, non ho esagerato con il numero dei giri per non fare troppo volume intorno al collo, ma sto già pensando ad una versione invernale, con filati più sostenuti, mescolando per esempio un filo di caldo DROPS Big Merino, uno di DROPS Brushed Alpaca Silk morbido e peloso ed un setoso DROPS Lace, da utilizzare come sciarpa scaldacollo leggera e caldissima. Piena libertà ed ispirazione del momento per il mix dei colori.
Sul collo, l’unione dei singoli giri è realizzata chiudendo ogni giro sul precedente con tre o quattro maglie bassissime. Il piccolo spessore che si crea è mascherato da un finto nodo, che in realtà è un piccolo “tubo” a maglia bassa che inizia e termina con un cordino e un cuore. Il risultato è piuttosto ordinato e sta bene anche su una maglia scollata sulla schiena.
Insomma, mi piace. E ora ne inizio subito un altro, questa volta con un filato più spesso (morbido DROPS Safran oppure brillantissimo DROPS Cotton Viscose? Forse tutti e due) e colori tono su tono, per un effetto anche elegante.
E ai cuoricini alternerò anche i fiori, da un altro progetto Garnstudio Drops.
E poi nel frattempo sarà autunno e passerò ai filati invernali, per nuovi esperimenti! Evviva!